Tartufo Bianco: A Città di Castello (Pg) tutto pronto per la Mostra

tartufo 3Compie trentacinque anni una delle manifestazioni più importanti d’Italia legate all’oro bianco della terra: il tartufo. A Città di Castello, incantevole borgo rinascimentale della Valtiberina, in provincia di Perugia, tutto è pronto infatti per il taglio del nastro della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Città di Castello (Pg). Dal 31 ottobre al 2 novembre la bellissima cittadina umbra farà da cornice a questo grande evento promosso dalla Comunità Montana Alta Umbria e dall’Amministrazione Comunale. Obiettivo principale quello di promuovere il tartufo e le eccellenze del territorio in una occasione unica. «Se a livello economico il tartufo è una risorsa per molte attività del territorio – spiega l’Assessore comunale alle politiche economiche, Enrico Carloni – non dimentichiamoci che anche a livello di indotto turistico, in particolare nei periodi della Mostra, questo prodotto della terra rappresenta una vera e propria ricchezza ponendosi come traino per portare appassionati alla scoperta di una città che ha molte attrazioni da scoprire».

Sono previsti oltre 30 produttori di tartufo, ma anche tanti altri espositori: dall’artigianato, ai prodotti tipici del territorio. Non a caso tra le novità di questa edizione lo spazio Agritartufando che raccoglierà gli agriturismi dei Sentieri del Tartufo in Alta Valle del Tevere, l’ambizioso progetto del Gal che mira a mettere a sistema il territorio intorno a questa materia prima.

Il programma di questa edizione si presenta con moltissime novità, nate con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i visitatori (nell’edizione 2013 sono stati oltre 50 mila da tutta Italia). Si parte con i due concorsi collaterali. Uno sta coinvolgendo i food blogger italiani che da alcune settimane si stanno cimentando nella creazione e pubblicazione di ricette dal tema “I sapori dell’autunno”. L’altro concorso, nei giorni della manifestazione, sarà il Selfie Panino: promosso da Alex Revelli, curatore della rubrica Fattore Alfa che ogni sabato su Rai 2 racconta l’Italia vista dal “panino”, il concorso è rivolto a chiunque vorrà farsi la foto mangiando un panino davanti a un apposito totem sistemato nel centro della città e una volta pubblicata sulla pagina del programma la migliore riceverà un premio finale. Sempre Alex Revelli, con Susanna Cutini, sarà alla conduzione dei tanti showcooking e concorsi di cucina in programma durante la tre giorni di festa.

 

Per il primo anno si svolgerà anche il Laboratorio del gusto. Lo Chef Pierluigi Manfroni, celebre custode dell’arte culinaria legata al mondo del Tartufo, svelerà nel corso di degustazioni e dimostrazioni i segreti della sua cucina, mentre la Chef Chiara Filippi – Slow Food, porterà i visitatori alla scoperta della cucina Slow e della tradizione gastronomica umbra. Il Corso Vittorio Emanuele ospiterà i Mastri Cioccolatieri per il dolce corso “Sagome di Cioccolata”. I ristoranti della città, nella settimana della Mostra, proporranno menu tematici in abbinamento ai vini del territorio. Due le mostre d’arte in abbinamento alla manifestazione:  “I Giardini di Marte” di Leonardo Passeri artista umbro che all’interno del Palazzo del Podestà (area ex tribunale) e “La natura forma l’arte” una colletiva di artisti tifernati presenterà nel Quadrilatero di Palazzo Bufalini.

 

Per informazioni più dettagliate sul programma e su come raggiungere Città di Castello e soggiornarvi durante la mostra www.iltartufobianco.it.