IL SAN PIETRO IN CERA D’API DI NUOVO SUL PODIO. SUPER GOLD AI MONDIALI DEL FORMAGGIO

JYWuHl7LlVNHlNhu9V_tMKm0YFfeqKq-B0QC8UfpGNQÈ ancora una volta il San Pietro in Cera d’Api a confermarsi campione indiscusso tra le creazioni casearie della storica Latteria Perenzin di Bagnolo (TV). All’ultima edizione del World Cheese Awards il pregiato stagionato trevigiano ha infatti conquistato il premio Super Gold, entrando così nell’olimpo dei migliori formaggi a livello mondiale. Dal 26 al 29 novembre a Birmingham le specialità artigianali della Latteria Perenzin hanno preso parte alla più importante competizione internazionale che quest’anno ha visto sfidarsi circa 2.727 formaggi da 26 paesi del mondo.

Sono state ben quattro le creazioni casearie Perenzin a salire sui gradini più alti del podio della kermesse inglese, eletti da una giuria d’eccezione composta da 250 esperti provenienti da 22 nazioni. Ad aggiudicarsi l’ambita medaglia Super Gold è stato proprio il San Pietro in Cera D’Api, che si colloca di diritto tra i 60 formaggi più pregiati al mondo. Uno stagionato a pasta compatta che ha ammaliato la commissione grazie al profumo inconfondibile di miele e cera e per la gradevole consistenza vellutata, conferita dalla crosta trattata in superficie con cera d’api BukfrZ9Db_raSpYdIUc5ahA5fxZAuy5TihuKrEivvUYnaturale.

Medaglia d’oro per il Capra ubriacato al Traminer, realizzato con latte caprino pastorizzato, un formaggio a pasta semidura che regala soddisfazioni ad ogni concorso, ammaliando i giurati con le piacevoli note date dall’affinamento nelle vinacce di uve Traminer. A conquistare due argenti, il Bufala Ubriacato al Glera, dalla crosta sottile e dagli aromi fruttati che sprigiona al palato un sapore intenso ed un’inattesa texture cremosa e setosa e il Dolce 3Viso, prodotto con una cuvée di tre differenti tipologie di latte: caprino, vaccino e di bufala.

La storica Latteria Perenzin, che da quattro generazioni produce formaggi artigianali d’eccellenza, accresce il già ricco medagliere internazionale, che negli anni l’ha definitivamente consacrata quale promotrice della cultura lattiero-casearia italiana nel mondo. L’utilizzo di materie prime locali accuratamente selezionate, unite alla naturalità e alla genuinità dei formaggi sono stati la chiave di volta per il successo delle creazioni casearie di Carlo Piccoli al World Cheese Awards 2015.

www.perenzin.com