ECCE PINOCCHIO: LA MOSTRA SUL LAGO a Isola del Garda dal 10 maggio al 19 ottobre 2014

tassoni-isola del garda 02312 artisti contemporanei rileggono la famosa favola di Collodi in chiave moderna, talvolta ironica, talvolta noir. La mostra-evento aprirà ufficialmente il 10 maggio e si protrarrà fino a metà ottobre.
Sotto l’egregia regia di Anna Lisa Ghirardi, curatrice della mostra, l’evento si presenta più come una rappresentazione interpretativa del personaggio collodiano: video,sculture, immagini, opere in ceramica, cartapesta e ad altri materiali collocati in ogni luogo nella splendida e incontaminata isola del Garda (di proprietà della famiglia Cavazza), faranno scoprire un Pinocchio attuale e realistico senza perdere l’aspetto surreale e l’elemento fantastico. Gli artisti che hanno prestato la propria opera sono Mirko Baricchi, Stefano Bombardieri, Calogero Canalella, Francesca Casolani, Francesco de Molfetta, Armida Gandini, Ettore Greco, Patrizia Fratus, Stefano Mazzanti, Fausto Salvi, Livio Scarpella e Paolo Schmidlin (con la collaborazione di Giordano Spinella e Alberta Cavazza).
Durante il periodo della mostra si organizzeranno anche interessanti laboratori didattici sia per bambini che adulti tenuti dagli stessi artisti, coordinati dalla curatrice Anna Lisa Ghirardi, in veste di docente. Molti degli artisti coinvolti hanno una lunga e consolidata esperienza di laboratori, anche in collaborazione con musei ed Enti internazionali.

Durante i laboratori in classe sarà possibile approfondire la conoscenza della favola Le avventure di Pinocchio, e in base a quelli realizzati sull’isola sarà possibile vivere la dimensione fantastica e surreale del luogo con un maggior coinvolgimento, appropriandosi dello spazio e della tematica-fiaba. Gli artisti proporranno di volta in volta laboratori diversi, facendo sperimentare plurime tecniche artistiche.
Partnership dell’evento favolistico la Cedral Tassoni di Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda. Una fiera azienda made in italy conosciuta in tutto il mondo e che non ha bisogno di sfarzose presentazioni. Nata come produzione farmaceutica nel ‘700 si trasforma nel’800 in struttura industriale sotto Paolo Amedei, bisnonno degli attuali proprietari e, agli inizi del’900, entra in una nuova fase di espansione concependo la famosa bibita Cedrata Tassoni.(www.cedraltassoni.it)1655831_10203250034475380_216672849_n
Inaugurazione della mostra aperta al pubblico con entrata gratuita ore 17.00 (trasporto barca 7 euro) prenotazione obbligatoria
Ogni domenica alle 10.00 sono previste partenze da Salò per la visita guidata all’Isola e alla mostra al prezzo speciale di 12,00 Euro con prenotazione obbligatoria (specificando interesse per la mostra). I bambini hanno ingresso gratuito fino ai 5 anni. Per gli orari e tutte le informazioni info@isoladelgarda.com – 328 384 9226/328 612 6943.
La realizzazione della mostra ha il patrocinio del Comune di San Felice del Benaco e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Silvia Donnini