CARION omaggio a Falcone di SALVO PIPARO

carillon_giallo_webL’Associazione Culturale Kleis in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani in occasione della Settimana delle Culture di Palermo presenta Carion OMAGGIO A FALCONE di e con Salvo Piparo e con Costanza Licata, violino e voce Rosemary Enea, pianoforte, il 23 e 31 maggio ore 21.30 presso Oratorio S. Mercurio (vicolo S. Giovanni degli Eremiti – Palermo).
«Tutto comincia con un incantesimo di Morfeo, che addormenta il mio personaggio e da qui scaturisce un percorso mentale e onirico cucito sul tentativo di svegliarsi del protagonista. Quest’ ultimo si rivolgerà a Sant’ Onofrio “piluso” che gli farà trovare un carillon, piccolo meccanismo magico capace di far scaturire tante storie e racconti sulla città di Palermo» Salvo Piparo 
“Carillon” è quel meccanismo dentro a ogni racconto …l’anima di un racconto è la sua musicalità: impregnata di silenzi, fiati e sentimento di parola, la lingua di Palermo è la sua giostra, colui che muove il braccio di questa scatola-narrativa è un uomo girovago fatto di carne ossa e “scuaccia”, una buccia dura che si apre al suono dei ricordi, voci che chiamano storie di sorrisi e lacrime dentro a un caleidoscopio che guarda una Palermo vestita in bianco e nero… colorata dai suoi personaggi, affidata …nei secoli dei secoli ai suoi santi. Lo spettacolo concentrato in un’ora di divertenti musioni e parole piene di saggezza antica racconterà di storie di mafia o di picciriddi di strada, pensanso ad una Palermo seppellita come un antico quadro prezioso sotto le balate dei vicoli. Una maniera unica per ritornare alle origini attraverso il cunto di Salvo Piparo, che divertendo scuote coscienze e sentimenti popolari. L’attore cuntista Salvo Piparo dai racconti di bambino arriverà fino al 1992, facendo un cunto in omaggio a Falcone, la terribile strage di Capaci, accompagnato dalla voce e dal violino di Costanza Licata e dal pianoforte di Rosemary Enea. Lo spettacolo sarà completamente al buio, le persone quindi immagineranno, sogneranno e ritroveranno il gusto di sentire senza guardare, di emozionarsi solo attraverso il meccanismo dell’immaginazione. Un’esperienza unica, dove il buio è l’elemento scenografico, l’udito è l’espressione del racconto e la musica è il tappeto volante sul quale abbandonarsi alla fantasia. L’attore Salvo Piparo, in mezzo alla gente, a caso, farà sentire i racconti attraverso l’olfatto e l’udito, lasciando questa volta ad occhi chiusi tutti i partecipanti.
 INFO E PRENOTAZIONI
3288663774
 COSTO BIGLIETTO
12 EURO INTERO; 10 EURO RIDOTTO
 www.salvopiparo.it