VENERDÌ 14 MAGGIO 2010, ore 21.00 LO SPETTACOLO DI ANBB Alva Noto + Blixa Bargeld

Venerdì 14 maggio, alle ore 21.00, alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, verrà recuperata la performance di Blixa Bargeld, membro fondatore degli Einsturzende Neubauten e già chitarrista di Nick Cave, con l’artista/musicista Alva Noto. Lo spettacolo, che chiudeva NODE – Festival internazionale di musica elettronica e live media, era stato annullato causa blocco dello spazio aereo nel nord Europa.
NODE è un progetto pensato per dare voce ai più innovativi artisti internazionali che esplorano le potenzialità creative della sinergia tra musica, video, sound design e arti elettroniche.
Alva Noto e Blixa Bargeld sono due tra i più importanti musicisti dei nostri tempi. Carsten Nicolai, in arte Alva Noto, si avvicina al suono con lo stesso approccio con il quale sviluppa la propria ricerca artistica, esplorando la zona di confine tra arte e discipline scientifiche tramite l’utilizzo approfondito delle nuove tecnologie. La ricerca musicale di Blixa Bargeld muove invece da presupposti diversi, quasi opposti. La sua vocalità teatrale trova ispirazione dall’emozione del momento musicale stesso per poi evolversi in un flusso sonoro, all’apparenza senza controllo ma sapientemente domato attraverso un’elasticità timbrica unica. La stessa voce che ha reso celebre il collettivo Einsturzende Neubauten, band di riferimento del panorama rock sperimentale fondata da Blixa Bargeld nel 1980.
NODE – per la prima volta a Milano – è il festival dedicato all’incontro delle arti visive con la musica, il cinema e le nuove tecnologie che porterà in Italia i progetti più interessanti della scena mondiale.
Durante il weekend del Salone del mobile di Milano, la Fondazione Arnaldo Pomodoro sarà teatro di creazioni di video-maker e sound-designer, con una serie di eventi e spettacoli incentrati sull’incontro tra arti visive e musica.
NODE si rivolge a tutti coloro che vogliono scoprire nuove sonorità e nuove forme di espressione artistica, le stesse motivazioni che ne hanno fatto un appuntamento fisso nella città di Modena.
Per il 2010, NODE amplia il proprio raggio d’azione sulla musica contemporanea e individua nuovi spazi capaci di ospitare l’incontro tra le arti multimediali, invitando a Milano i migliori artisti che in ogni settore si sono distinti per aver esplorato i limiti dei generi stessi con sonorità inedite e innovative.

ANBB Alva Noto + Blixa Bargeld
NODE 2010 – Festival internazionale di musica elettronica e live media
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (via Andrea Solari 35)
14 maggio 2010, ore 21.00


Biglietti: Intero: Euro 15
Ridotto: Euro 12 (Per tutte le convenzioni vigenti)
Soci FAP da Under 26 a Sostenitore: 10 Euro
Soci FAP Mecenati e Corporate: 8 euro

Prevendite on-line su www.ticketone.it


INFO: tel. 02 89075394/5
c.montebello@fondazionearnaldopomodoro.it
www.fondazionearnaldopomodoro.it
www.node-live.com
www.twitter.com/nodefestival