IL 3° SLALOM CITTA’ DEI FORMAGGI SI DISPUTA IL 23 MAGGIO

Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda)

San Giovanni Gemini,  14 maggio – Il 3°Autoslalom Città dei Formaggi si correrà regolarmente il 23 maggio. A comunicarlo, con una nota emessa ieri a tarda sera (dipanando in un attimo, in questa maniera, i dubbi che si erano accavallati nel corso delle ultime settimane), ci ha pensato direttamente il comitato organizzatore, che fa capo all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano), nonché al Comitato regionale Acsi Sicilia, in questo caso collaborati dalla dinamica Gemini Corse, presieduta da Angelo Infantino. Ad assicurare il loro indispensabile sostegno alla manifestazione, sono altresì le Amministrazioni comunali di San Giovanni Gemini e Cammarata, piccoli centri dell’Agrigentino coinvolti sportivamente dalla gara e la stessa Provincia regionale di Agrigento.
Il 3° Autoslalom Città dei Formaggi rappresenta il quinto appuntamento stagionale per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2010, ad un primo “giro di boa” dopo le prime quattro prove disputate sinora tutte all’interno di miniautodromi siciliani (tre ospiti sulla pista Concordia, ad Agrigento, l’altra sul kartodromo “Green Valley”, a Brolo, nel Messinese). La gara avrebbe inizialmente dovuto svolgersi lo scorso 18 aprile, ma gli organizzatori, di concerto con gli amministratori locali, hanno preferito rinviare la nuova sfida sportiva tra i birilli a domenica 23 maggio, per apportare alcune necessarie migliorie tecniche al percorso deputato ad ospitare lo slalom (misura 3 km), ossia la strada provinciale 24 (nei pressi dello Scalo ferroviario) che collega i due comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata. Tre le manche previste.
Le iscrizioni sono ovviamente già aperte e si accetteranno sin quasi alla vigilia della corsa, anche per dar modo ai piloti di poter assicurare in tutta tranquillità la loro presenza. Secondo indiscrezioni, non mancheranno di partecipare alcuni tra i migliori specialisti siciliani, pur se per conoscere i loro nomi bisognerà attendere ancora qualche giorno. Forte delle sue due nette vittorie (entrambe ottenute sulla pista Concordia, al volante della sua Osella PA 21S Honda della Diemme Racing), è il trapanese di Buseto Palizzolo Andrea Raiti a mantenere ben salda la leadership provvisoria nella classifica del Campionato siciliano Acsi, con 32 punti. A “marcarlo” da presso è il lanciatissimo trapanese (originario di Custonaci), nonché compagno di squadra Nicolò Incammisa (24 punti), fresco vincitore dello Slalom della Conca d’Oro, a Palermo, sulla sua Osella PA 21S Honda. Terzo in graduatoria è il napoletano Giovanni Cuomo (vincitore della prova al “Green Valley” di Brolo con la Radical SR4 Suzuki), con 22 punti. Più staccati sono i messinesi Alfredo Giamboi (Fiat X1/9) e Francesco Lombardo (Fiat 126 Kawasaki), con 15 punti.