TRA IL VINO E LA CULTURA…EVENTI D'AUTORE a Bari Convention Nazionale le Donne del Vino

conventionddv bariUn nuovo format per parlare di vino, che da sempre svolge un ruolo sociale e culturale primario nel nostro paese? E’ la proposta dell’”Associazione Nazionale Le Donne del Vino” nata nel 1988, oggi riconosciuta come una delle espressioni più ricche ed interessanti dell’imprenditoria vitivinicola femminile. Le “figlie della Terra” sono produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste, che in tutta Italia con la loro attività promuovono la cultura della nostra eccellenza, il vino. “Figlie della Terra” è il titolo della  Convention Nazionale Le Donne del Vino che si terrà il 3 dicembre 2013 a Bari, nella cornice suggestiva del foyer Teatro Petruzzelli, dalle ore 15 alle 18. Nell’ambito della Convention si svolgerà per due giorni anche la 1° edizione di Bari Wine Experience. L’iniziativa è ideata da Eventi d’autore in collaborazione con Onlus AmoPuglia e sostenuta dalla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Moltissimi gli appuntamenti con la moda, con il food e con la cultura in una due giorni in cui è coinvolto l’intero capoluogo pugliese. Saranno previsti laboratori sensoriali (su prenotazione a segreteria@eventidautore.it –340 9546476), degustazioni, cooking experience, fashion wine experience,  incontri d’autore tra l’arte del vino, performance artististiche, presentazioni libri e proiezioni cinematografiche.  
La scenografica cornice del foyer Teatro Petruzzelli diventa per l’occasione il “salotto delle Donne del Vino”  dove ospiti d’eccellenza del mondo enologico provenienti da tutt’Italia insieme a  opinion leader e wine lovers, si incontrano in un viaggio sensoriale tra i calici di vino, tra storie al femminile e racconti di donne vissuti con la passione e la sensibilità per la vigna e il terroir.
Più di 1000 etichette di produzione vitivinicola italiana al femminile, provenienti dalle 19 delegazioni diventeranno protagoniste nelle vetrine di 19 negozi di Bari.
La Convention Nazionale delle Donne del Vino e gli eventi collaterali “Bari Wine Experience” sono aperti al pubblico ad ingresso libero al fine di coinvolgere la città all’educazione del gusto, di valorizzare la conoscenza e l’arte del vino, di promuovere le  produzioni vitivinicole nazionali delle Donne del Vino d’Italia  attraverso la cultura.                                                                            
Impegnate anche nel sociale e nella beneficenza: sarà infatti possibile acquistare il calice della solidarietà per degustazione presso il foyer del Teatro Petruzzelli e nei 19 negozi della città a favore di Onlus AMOPUGLIA e i braccialetti con i “colori della terra” di Made in carcere.
Tutti gli eventi e i luoghi di interesse legati a Bari Wine Experience sono disponibili anche sulla pagina  Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/events/666894896668643/) per essere costantemente aggiornato sull’iniziativa.
Per il programma dettagliato e altre informazioni www.ledonnedelvino.com
 
info@eventodautore.it  
 
Silvia Donnini