Enologica procede tra vini, degustazioni, produttori e chef

 IMG_2338Seconda giornata, domenica 19 novembre dalle 11 alle 20, per “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna che per tre giorni riunisce al Palazzo Re Enzo di Bologna il meglio della produzione enologica dell’Emilia Romagna, rappresentato da 118 tra produttori, Consorzi e cantine.

L’Emilia Romagna è terra di vini popolari, una regione di straordinari vini quotidiani, una terra dove a essere straordinario è il quotidiano. Questa è la sua cifra complessiva. Poi ci sono alcune produzioni più ambiziose e territori con vocazioni fuori dall’ordinario. Per raccontare questa doppia anima, oltre alla parte espositiva dove il pubblico può incontrare direttamente i produttori e con loro degustare liberamente i vini, Enologica propone anche un intenso calendario di seminari sui vini, per un viaggio lungo la via Emilia.

Già quattro se ne sono svolti nel corso della giornata inaugurale di sabato; cinque gli appuntamenti in programma domenica. Si parte alle 12 con il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini per parlare di Gutturnio, assieme al giornalista Antonio Paolini. Alle 13,30 si parlerà, invece, di rifermentazione ancestrale, la nuova frontiera dell’Emilia con una degustazione a cura di Alessandro Bocchetti e Paolo Trimani, maestri indiscussi della degustazione e filosofi del vino. Ancora Colli Piacentini e ancora Paolini per parlare questa volta di Malvasia, alle ore 15.Argille, sabbie, marne e arenarie. I dialetti del Romagna Sangiovese sarà la IMG_8428degustazione delle ore 16.30 sempre a cura del duo Bocchetti/Trimani. La giornata si chiuderà alle ore 18 con il Consorzio Vini di Romagna per parlare di Romagna Albana assieme a Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, giornalista, degustatore e memoria storica del vino italiano.

In una regione come l’Emilia Romagna oltre al vino non si poteva non parlare anche di cibo. Ed ecco che Enologica propone il “Teatro dei Cuochi”, incontri con gli chef che si racconteranno, anche attraverso le proprie creazioni gastronomiche in abbinamento ai vini, proponendo la propria versione proiettata verso il futuro di alcuni piatti simbolo dell’Emilia Romagna. Quattro gli appuntamenti già andati in scena sabato e altrettanti saranno quelli di domenica. Si inizia alle ore 13 con Takahiko Kondo dell’Osteria Francescana di Modena che racconterà i tortellini, presentato da Camilla Carrega. Alle ore 14,30 spazio alla torta fritta di Parma con Terry Giacomello de Inkiostro, Parma, presentato da Anna Morelli. Di passatelli e di quando la povertà ha trovate geniali ne parleranno alle ore 16 Valentina Grandotti e Giorgio Clementi dell’Osteria dei Frati di Roncofreddo (FC), presentati da Arianna Gandolfi. Infine, ore 17.30, la piandinara Marina Nanni del Chiosco Dalla Lella di Rimini parlerà ovviamente di piada, con Martina Liverani.

 

Informazioni per il pubblico: cell. 347.5125365 (durante la manifestazione)

www.enologica.org   Facebok: Enologica con #enologica2017

Orario di apertura: domenica 11:00 – 20:00, lunedì 11:00 – 19:00. Ingresso 20 €.