Nasce a Roma Cibarti Factory, associazione enogastronomica no profit

24068086_498520377195657_5004104169557417144_nNasce a Roma  Cibarti Factory, un’associazione enogastronomica no profit che tra le sue finalità ha anche la realizzazione di corsi di cucina e pasticceria per adulti e bambini dai 4 anni in su. 

L’Associazione Cibarti Factory nasce dalla passione per la cucina di due persone che, seppure in modo differente, lavorano da diversi anni nell’ambito della ristorazione.

Presidente dell’associazione Roberta D’Ancona, giornalista enogastronomica e docente di corsi di cucina e pasticceria e Stefano Salvemme.

L’associazione vuole essere un vero e proprio laboratorio creativo in cui le idee prendono vita. Considerano la cucina come uno spazio in cui possono incontrarsi varie arti e contaminarsi a vicenda.

Ecco perché al centro dell’attività ci sono la promozione di prodotti tipici e a km 0 di qualità; l’elaborazione di progetti educativi e formativi per una sana e corretta alimentazione; la valorizzazione della cultura gastronomica italiana attraverso l’incontro con altre forme artistiche come la fotografia, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro. Roberta e Stefano, vogliono inoltre, stimolare l’incontro e la socializzazione tra le 26734240_516543808726647_1940751939042999976_npersone organizzando incontri, degustazioni, eventi, corsi di cucina e pasticceria, professionali e amatoriali

“Ad Ostia – dice Roberta – mancava un luogo dove gli appassionati di cucina potevano incontrarsi per condividere la propria passione. Ecco perché abbiamo scelto questo quartiere per la nostra sede. Vogliamo stimolare l’incontro e la socializzazione tra le persone organizzando incontri, degustazioni, eventi, corsi di cucina e pasticceria, professionali e amatoriali. La nostra associazione vuole essere un vero e proprio laboratorio creativo in cui le idee prendono vita. Ci piace considerare la cucina come uno spazio in cui possono incontrarsi varie arti e contaminarsi a vicenda. Al centro della nostra attività ci sono la promozione di prodotti tipici e a km 0 di qualità; l’elaborazione di progetti educativi e formativi per una sana e corretta alimentazione; la valorizzazione della cultura gastronomica italiana attraverso l’incontro con altre forme artistiche come la fotografia, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro. I bambini, poi, sono al centro di moltissime delle nostre attività, poiché siamo convinti che  la cucina possa cambiare il loro approccio nei confronti del cibo e stimolarli a mangiare in modo sano e ludico.

Per il raggiungimento del proprio scopo l’associazione si propone di: organizzare la divulgazione, sotto qualsiasi forma, dell’attività dell’Associazione; organizzare per italiani e stranieri lezioni e degustazioni enogastronomiche, spettacoli, momenti ricreativi, gite, visite guidate, cicli di conferenze,dibattiti, film, cineforum, corsi di 24174723_498531663861195_622791977728092013_nformazione, stages formativi, concorsi, incontri con la stampa, concerti e spettacoli teatrali, presentazione di libri e di prodotti agricoli, manifestazioni di beneficenza, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale, rassegne, fiere, lotterie, banchetti, e buffet; realizzare filmati e spettacoli teatrali; attivare campagne di catalogazione e sponsorizzazione di prodotti enogastronomici tipici locali; sostenere e promuovere la produzione e vendita di prodotti agricoli nonchè la trasformazione, conservazione, distribuzione e vendita degli stessi direttamente realizzate dall’Associazione o per conto dell’Associazione o da terzi;attivare e fornire consulenze specialistiche per Enti pubblici e privati sui temi inerenti lo scopo sociale; partecipare a progetti, concorsi e altre iniziative sui temi inerenti lo scopo sociale indetti e/o attivati in Italia o all’estero; sostenere e divulgare le pubblicazioni relative al tempo libero e alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche realizzate dall’Associazione o per conto dell’Associazione o da terzi; sostenere e promuovere associazioni, consorzi, circoli che possano completare gli scopi perseguiti dall’Associazione; editare pubblicazioni, materiale informativo e filmati relativi allo scopo sociale. Alle nostre attività possono partecipare tutti i soci in regola con il versamento delle quote sociali (€ 10 quota sociale annuale per il socio ordinario, valida 1 anno solare).

 

Cibarti Factory via dei Romagnoli, 515, all’interno del Cineland di Ostia.

Per tenervi informati e per qualunque comunicazione, potete scrivere a robertadancona@hotmail.com