CELEBRAZIONI PER IL 40° ANNIVERSARIO DEL TEST DRIVER LORIS BICOCCHI

LORIS E PAGANI ZONDAL’associazione VIA MODENA, il prossimo 20 Luglio dalle ore 17.30 nel centro di Sant’Agata Bolognese festeggia il 40°anniversario della carriera del noto Test Driver Santagatese Loris Bicocchi, che ha sviluppato motori e tecnologie delle supercars di ben 14 case automobilistiche, ben più di 30 sono le vetture da lui elaborate. Sono i migliori Brand dell’Automotive quelli citati nel suo curriculum professionale, referenze significative che testimoniano i suoi brillanti 40 anni di esperienza. La pura devozione è lo startup professionale che lo ha destinato prima in Lamborghini nel 1974 dove poi ha assunto il primo incarico ai collaudi nel 1979 sulla mitica COUNTACH.
Oggi è leggenda anche la sua lunga storia con il marchio Bugatti che lo vede collaudatore della mitica EB 110 di Campogalliano fino alla prestigiosa Bugatti Chiron con cui ha corso a 442 km/h. La sua abilità viene consacrata anche dai marchi Pagani Automobili, dalla casa automobilistica svedese Koenigsegg e dalla Dallara Automobili che, dal cuore LORIS E BUGATTI EB 110 SSdell’Emilia, gode di fama internazionale grazie alla genialità del suo Fondatore, l’Ing. Giampaolo Dallara, mito ognitempo dell’ingegneria e mito da sempre di Loris Bicocchi che si è preso cura della sue Dallara Stradale. L’Ing.Giampaolo Dallara ovviamente sarà presente a questa nostra festa con il Presidente dell’azienda Andrea Pontremoli.
Si raccoglieranno molte presenze di rappresentanti del mondo automobilistico di Loris Bicocchi, Christian von Koenigsegg produttore delle supercar svedesi di cui potremo ammirare,esposto nel centro,uno dei più pregiati modelli; Horacio Pagani fondatore del Marchio Pagani Automobili con una delle sue potenti signore su ruote; daremo il benvenuto anche al pillota Andy Wallace specializzato nelle corse con vetture Sport Prototipi che ha vinto le più importanti gare di durata a livello mondiale che arriverà all’evento in onore di Loris una spettacolare CHIRON. Non mancherà Jochen Dauer della squadra corse Dauer che con la ” 962 Le Mans” vinse la 24 Ore di Le Mans del 1994,di cui Loris elaborò la versione stradale. Da Los Angeles anche Claudio Zampolli verrà ai festeggiamenti, legato a Loris sin dagli inizi in Lamborghini lo ricordiamo per il suo LORIS E KOENIGSEGGbrand “made in Modena” CIZETA con i 16 cilindri a V. Enrico Cerfeda grande ammiratore di Bicocchi arriverà dalla terra del Salento, proprio vicino a Nardò sede del famoso circuito ben conosciuto da Loris, LuigEnrico è oltretutto è l’artefice, in collaborazione con l’imprenditore Luigi Renna della RAV, del progetto Evoluzione GT che si ispira alla rinascita di una innovativa Lancia Delta.
Sant’Agata Bolognese sarà quindi “terra di motori” più del solito, trasformata nel palcoscenico di tanti “nomi” automobilistici e vetrina di un piccolo salone di pregiatissime supercar, che rappresentano le icone legate alla storia del collaudatore santagatese e che dimostrano la grande stima dei più importanti personaggi e delle case automobilistiche per ciò che il noto professionista delle supercars ha creato con grande competenza e professionalità.
In questa occasione completeranno la scenografia del centro di Sant’Agata Bolognese, le opere artistiche di Marcel Bastiaans (www.marcelbastiaans.com) artista di fama internazionale per la sua caratteristica ed elaborata tecnica pittorica, che svelerà, alla presenza del Sindaco Vicinelli, una speciale opera e dono personale al nostro Comune che sarà esposta nella via principale del paese per dare il benvenuto ai visitatori di Sant’Agata Bolognese con i simboli di questa terra di motori e di geniali professionisti del settore. Esporranno alcune opere anche Gaber by Design i 2 bravi artisti della motoringART che riserveranno oltretutto una sorpresa al Collaudatore. Una ulteriore “chicca” farà parte dell’esposizione,, saranno presentati i capolavori di Stefano Marchetti campione internazionale per gli elaborati modelli “ucronici” davvero unici, tra cui la Bugatti classica, la serata sarà scena anche di un’anteprima destinata prossimamente al Museo di Arese, l’Alfa 33 stradale nota vettura creata da Franco Scaglione, il designer che creò oltretutto la prima Lamborghini 350 GTV. Ovviamente sarà una manifestazione dimanica, con tanti ospiti che saranno presentati e che ovviamente racconteranno ai presenti le imprese e i ricordi comuni con il nostro festeggiato. Non mancherà una squisita “cena emiliana” organizzata da Sapori Soavi Ricevimenti con uno speciale ed elegante allestimento a cielo aperto nel cuore del paese.