#IOSIAMO BOOK TOUR – AL VIA IL TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

#IOSIAMO è diventato un libro e lo trovate in tutte le librerie o potete acquistarlo online sul San Paolo Store a questo link

Parte dal 26 maggio il tour di presentazioni del libro, all’aperto e in presenza, attraversando l’intero paese. Il tour #IOSIAMO BOOK TOUR impegnerà Tiziana Di Masi ed Andrea Guolo autori del libro, in decine di tappe da Nord a Sud,  a incontrare finalmente dal vivo il loro pubblico e quanti vorranno appassionarsi alle storie di straordinaria umanità che ne sono protagoniste.

Segnatevi le prime date:

  • Mercoledì 26 maggio, ore 18.30, Oasi La Rizza, Bentivoglio (Bologna). Evento organizzato da Spi Cgil provinciale Bologna e Auser
  • Giovedi 27 giugno ore 21, on line con l’evento RINASCI CON NOI a cura di Loto Onlus
  • Mercoledì 9 giugno, ore 17, Milano, Spazio Lineapelle (Via Brisa – Palazzo Gorani). Evento organizzato in collaborazione con Unic-Lineapelle e con la partecipazione delle associazioni/aziende del settore conciario che hanno sostenuto il volontariato
  • Giovedì 10 giugno, ore 20.45, Parma, Cortile della Biblioteca Civica. Evento inserito nel programma di Parma capitale italiana della cultura 2020+21
  • Sabato 26 giugno ore 19 Baia Verde, Castelvolturno. Evento realizzato con Forum terzo settore Caserta- le Piazze del Sapere

Questo è solo un assaggio, tante altre date sono in via di definizione per raccontare storie di autentica umanità e farne emergere altrettante altre in altrettanti territori perché il Bene è ovunque, basta solo farlo emergere.

Tiziana Di Masi

Scrivete per ospitare la presentazione del libro e far emergere quanto di bello e di buono è stato fatto nella vostra città perché, come dice da sempre #IOSIAMO
“L’amore non è mai inutile”

Il libro, edito da San Paolo è il racconto del meglio dell’Italia.
Nei suoi 12 capitoli sfilano le storie di autentici volontari del bene che hanno cambiato l’Italia prima, durante e dopo la pandemia, storie vere di personaggi, associazioni, sportelli, centri di ascolto, in tutto il Paese.
Dodici i capitoli, dodici diversi aspetti dell’aiuto a chi è più debole, a chi si vede negare i propri diritti, a chi deve ricostruire la propria vita, a chi ha bisogno di sostegno nella malattia e nelle calamità naturali, ai bambini, al patrimonio artistico del nostro Paese.
Sono storie provenienti da città diverse ma con la stessa missione: fare emergere le tante azioni “normali”, compiute dai miei eroi del quotidiano che non si sono mai interrotte; storie di volontari coraggiosi, indomiti, con un cuore grande, persone semplici ma testimoni di una vera fratellanza che superano l’Io per abbracciare il Noi.

Le 12 storie di #IOSIAMO sono dodici appelli a ciascuno di noi, per unirci, nei limiti delle nostre possibilità, a questo meraviglioso esercito del bene.

Chi è il vero protagonista?
Il volontariato come unico movimento in Italia capace di unire 6,5 milioni di persone non “contro”, ma “a favore di” qualcosa: 6,5 milioni di persone pronte ad agire per il bene di una società che non può più rimanere indifferente agli ultimi.

Andrea Guolo

Alcuni nomi e importanti realtà che troverete nel libro?
Mamma Africa, Norina Ventre ormai ultranovantenne e la sua mensa per immigrati a Rosarno, nella Piana di Gioia Tauro.
I volontari del Refettorio ambrosiano di Milano, la mensa per i disagiati realizzata con Caritas, i volontari nelle calamità naturali e nella salvaguardia  del patrimonio artistico, con associazioni quali Chief onlus e Touring club, i volontari di Spi Cgil e Auser contro l’abbandono e l’isolamento degli anziani, i volontari per l’infanzia di tante realtà grandi o piccole ma pur sempre straordinarie fra cui fra cui Antoniano, Vip Onlus, Forrest Gump, La musica di Angela etc).
E poi ancora i volontari per la difesa dei diritti di omosessuali e transessuali del MIT di Bologna e Milano, gli instancabili attivisti nella Terra dei fuochi a sostegno dei malati e per la difesa della terra dalla criminalità organizzata, i volontari dei corridoi umanitari della comunità di Sant’Egidio, le volontarie di Loto Onlus per le donne in cura affette da tumore.
Gli ultimi tre capitoli sono le storia di Mario, volontario per l’assistenza a un disabile grave, a fianco di Auser, e poi le azioni dei volontari per assistere i senza tetto nei loro bisogni. In particolare raccontiamo a Roma dell’Esercito della salvezza e di Colomba express, il servizio lavanderia per i senza tetto creato da Claudia Koll, per finire con la speranza di recupero e costruzione di un nuovo futuro coi volontari nel carcere di Padova.


INFO: WWW.TIZIANADIMASI.IT