“Muri”

locandina-MURI_Bologna-5_12Movie Movie, in collaborazione con il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis,  presenta il film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini che racconta dei tanti muri, visibili e invisibili, che ancora oggi separano popoli e mondi. “Muri” un film di Francesco Conversano e Nene Grignaffini Mercoledì 5 dicembre ore 21 – Cinema Odeon – Bologna partecipa alla serata lo scrittore Tahar Ben Jelloun.
A più di cinquant’anni dalla posa della prima pietra del muro di Berlino nel 1961, ancora oggi il mondo sembra inesorabilmente attraversato da tanti Muri. Che dividono, esasperano le differenze,  alimentano odi etnici e religiosi; muri che innalzano barriere tra le razze e i colori della pelle; muri che creano conflitti in ogni parte del mondo.
Ma in questa eterna, dolorosa e fiduciosa storia di dialogo e conflitto è importante che cresca la consapevolezza che, forse, i muri più difficili da abbattere sono quelli dentro di noi.
Il film racconta due luoghi lontani del mondo in cui permangono in forma diversa due esempi di separazione: il confine che divide l’Arizona (USA) dal Messico e il ponte che separa il nord serbo dal sud kosovaro nella città di Mitrovica, in Kosovo.
 Il film, della durata di 85’, è una produzione Movie Movie, realizzata in collaborazione con Rai Cinema e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, con il contributo del Gruppo Unipol.
Sarà possibile assistere alla proiezione gratuita fino ad esaurimento posti.