Secondo appuntamento con l’ACI Racing Weekend a Misano

Gara 2, startMisano Adriatico (RN) 1 maggio 2013. Il secondo ACI Racing Week End del 4 e 5 maggio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” completerà le aperture stagionali per i Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca. Programma sempre sintetizzato su due giorni per una intensa sequenza di spettacolari sfide sui 4.226 metri del circuito romagnolo. Sabato 4 maggio mattinata dedicata alle prove libere, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le qualifiche, intervallate alle 18.20 da gara 1 della GhioneCarrera Cup Italia, poi alle 21.20 scatterà gara 1 della Lamborghini Blancplain Super Trofeo. Domenica 5 maggio primo start alle 9.05 ed ultimo semaforo verde alle 17.25, tutte le gare saranno in diretta TV, su RAI Sport 2 le gare del GT, su Dinamica Channel il Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, Carrera Cup Italia su Sportitalia, live su Nuvolari la Ginetta G50 Cup, oltre alla diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it per le prove del tricolore.
Sarà l’avvio del Campionato Italiano Gran Turismo l’evento clou del week end motoristico al Misano World Circuit. Le due gare in programma apriranno l’11^ stagione del tricolore GT, edizione che si presenta con un parterre di iscritti di grande spessore e con diverse vetture schierate da team ufficiali. Due i titoli italiani che verranno assegnati, GT3 e GT Cup. Nella classe maggiore la BMW dovrà difendere con Comandini-Colombo e Michela Cerruti l’alloro tricolore conquistato lo scorso anno, dagli attacchi di due Audi affidate a Capello-Sonvico e Kristoffersson-Frassineti, altrettante Porsche per Passuti-Mapelli e Postiglione-Lucchini, un paio di Lamborghini per Sanna-Barri e Mulacchié-Rangoni Rangoni, due Ferrari schierate per Venturi-Maino e Lancieri-Postiglione  e una Corvette per Del Castello-Necchi. Anche la classe riservata alle vetture monomarca presenta equipaggi molto interessanti al volante di Porsche Gt3 Cup, tra cui quelli di Donativi-Gioia, Brambati-Galbiati e Marco Magli (Antonelli Motorsport),  Pan-Yacoma (Ebimotors), Bianco-Babini (ZRS Motorsport) e Sala-Pircler (Heaven Motorsport). Due le gare in programma, entrambe di 48 minuti + 1 giro, che saranno trasmesse in diretta su Raisport2, in streaming su www.acisportitalia.it ed in differita su Nuvolari TV.
 
Tante le novità per l’esordio Campionato italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup divenuto anche seri internazionale per le due tappe estere a Poznan e Nurburgring. Già dalla denominazione si capisce la nuova tipologia ibrida delle Kia Venga 1.6 alimentate non solo a GPL come già in passato, ma sulle quali è stato sviluppato ed adottato da BRC, l’azienda leader negli impianti a gas per autotrazione, il Kers un sistema con recupero dell’energia in frenata per due motori elettrici a disposizione del pilota. Agonismo in continua crescita con il Campione Italiano in carica Jimmy Ghione che dovrà difendersi dai sempre più arrembanti ed esperti avversari, come Arturo Merzario e Fulvio Maria Ballabio,oltre agli altri nomi in lizza, Paolo Gnemmi, Paolo Palanti, Mario Beltrami, Jacopo Lombardelli, Giuseppe Gulizia, l’aggressiva 17enne Alessandra Brena, Dario Bertorello, Andrea Portatadino, Marco Brioschi, Paolo Strabello, Alberto Carobbio, Lorenzo Veglia e Ferruccio Fontanella. Le due gare saranno trasmesse in diretta da Dinamica Channel in onda sul canale 249 del digitale terrestre.
Anche la Carrera Cup Italia, monomarca che si corre con le Porsche 911 GT3, é a Misano all’esordio della settima stagione. Sono diciassette gli iscritti in rappresentanza di nove team per una stagione che si preannuncia molto interessante per l’aria di rinnovamento che si respira: ci sono sette piloti debuttanti e quattro Under 26. Enrico Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano) ed Edoardo Liberati (Erre Esse – Antonelli Motorsport) sono i volti nuovi che sfideranno i favoriti Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) per la classifica assoluta, mentre Alberto De Amicis cercherà di scalzare Angelo Proietti dal  trono della Michelin Cup. Due le gare in programma, entrambe di 28 minuti + 1 giro, che  saranno trasmesse in diretta su sarà su Sportitalia 2.
 
Debutto per la Ginetta G50 Cup, il monomarca dedicato alla GT inglese curato da nova Race, nella nuova configurazione che prevede doppia gara da 28 minuti più un giro e diretta TV su Nuvolari. Schieramento più che interessante per questa prima assoluta della stagione. non mancheranno le “star”, ci sarà infatti l’ex F.1 Alessandro Nannini (76 Gran Premi disputati), già protagonista lo scorso anno sulla pista del Mugello e pronto ad alternarsi al volante con Gianni Giudici. Su un’altra G50 della Nova Race, debutterà nel monomarca riservato alle GT4 gommate Yokohama, Graziano Rossi, papà del grande Valentino. Sempre con i colori della squadra di Reggio Emilia ci sarà il vicecampione in carica Stefano Stefanelli, che correrà da solo dopo avere diviso nel 2012 il volante prima con Francesco Iorio e poi con Luca Lorenzini, quest’ultimo si alternerà invece con Tiziano Frazza, contemporaneamente impegnato al volante della Ginetta nelle gare endurance e Mike Simpson. Proseguendo con i suoi compagni di squadra Piero Foglio, in evidenza anche lo scorso anno, l’esperto di monomarca ma esordiente nella serie Roberto Gentili, il duo Alessandro Bonacini-Manuel Lasagni e Luca Magnoni.
Doppia gara da 50 minuti per la Lamborghini Blancplain Super Trofeo, le Gallardo animeranno in pista le sfide del secondo appuntamento del monomarca nella seconda ed ultima tappa italiana dopo quella di Monza.
Programma prove ufficiali sabato 4 maggio: C.I. Gran Turismo, 16.40-17.00 (1° Turno) 1910-19.30 (2° Turno); C.I. Energie Alternative Green Hybrib Cup, 17.40-18.00(Turno unico); Carrera Cup Italia, 13.30-13.55 (1° Turno) 14.00-14.15 (2° Turno); Lamborghini Blancplain Super Trofeo, 15.50-16.30 (Turno unico); Ginetta G50 Cup, 17.10-17.30 (1° Turno) 19.40-20.00 (2°Turno).
 
Programma gare sabato 4 maggio: Carrera Cup Italia, 18.20 (Gara 1); Lamborghini Blancplain Super Trofeo, 21.20 (Gara 1).
 
Programma gare domenica 5 maggio: C.I. Gran Turismo, 09.05 (Gara 1) 13.05 (Gara 2); C.I. Energie Alternative Green Hybrib Cup, 10.20 (Gara 1) 16.40 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 11.55 (Gara 2); Lamborghini Blancplain Super Trofeo, 15.30 (Gara 2); Ginetta G50 Cup, 11.05 (Gara 1) 17.25 (Gara 2).
 

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it