Tutto pronto per vivere 36 ore di magnifica avventura a pedali in Terre di Siena

siena
Dal 21 al 23 giugno a Buonconvento (SI) ritorna lo spirito dell’Eroica con ogni tipo di bicicletta, dalle mtb alle specialissime da strada: l’ Eroica x36h (L’Eroicapertrentaseiore)
L’Eroica x36h (L’Eroicapertrentaseiore), nata su facebook e progettata dagli organizzatori dell’Eroica, ormai è sulla bocca di migliaia di appassionati; il neonato evento endurance, si concederà all’affetto di tanti ciclisti da venerdì 21 a domenica 23 giugno a Buonconvento  in Terre di Siena.
Terre di Siena un territorio turisticamente vocato alla mobilità dolce, per la particolarità delle strade che disegnano traiettorie nel segno dell’armonia, con ruote e pedali che viaggiano su paesaggi che giorno dopo giorno sanno cambiare aspetto, su strade che sembrano inventate per chi voglia viaggiare nel silenzio. Terre di Siena è anche patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale dichiarato dall’Unesco, che ha riconosciuto quattro luoghi: Siena, San Gimignano, Pienza, la Val d’Orcia.
Artigianato e gastronomia sono altri modi per raccontare le Terre di Siena eroica_02così come le acque termali per una vacanza dedicata al benessere. Lo spirito di queste Terre esprime rispetto per la natura, per l’uomo e per la sua cultura. Chi viene nelle Terre di Siena condividendo questi valori, ne diventa cittadino a tutti gli effetti, ospite di valore di un territorio che aspira a favorire il dialogo, lo scambio e l’integrazione tra le culture.
 L’Eroica x36h è la prima 36 ore in bicicletta disputata in Italia, dunque un esercizio sportivo di notevole spessore atletico che ha già conquistato il sogno di centinaia di uomini e donne di ogni età ma soprattutto di ogni disciplina a due ruote, dalle mountain bike alle specialissime da strada, alle gloriose bici d’epoca che in provincia di Siena trovano la loro vetrina più bella nell’Eroica, in programma il prossimo 6 ottobre.
Cos’è nel dettaglio l’Eroica x36h? Non solo una gara di ben trentasei ore ma eroica_01l’occasione per scrivere nell’albo d’oro della propria passione il giorno di una vera e propria impresa da compiere in solitaria o insieme ad altri compagni di squadra a confronto con tante altre squadre o solitati giunti da tutta Italia e dall’estero.
Il via sarà dato alle ore 21 di venerdì 21 giugno mentre lo stop avverrà domenica mattina, alle ore 9.00: 36 ore di magnifica avventura a pedali. I percorsi a disposizione saranno due: un anello di 6 chilometri per le biciclette da strada, di cui circa metà su “strada bianca”, ed uno di 7 chilometri per le mountain bike, con un tratto di “single track”. Chi vi può partecipare? Tutti, sia in squadra, da due fino a dodici componenti sia uomini che donne o misti, che da soli. Si può partecipare sia se si intende concorrere alla classifica generale (Team Race) sia che si voglia pedalare più rilassati (Team Slow). Stessa filosofia (Race e Slow) per chi vuole cimentarsi da solo; in questo caso le classifiche saranno redatte in base alle categorie Uisp. Possono partecipare anche i non tesserati ma a questi sarà richiesto un certificato di idoneità sportiva. L’avventura è davvero fantastica e coinvolgente; tutte le squadre dovranno nominare anche un capitano, un vice capitano e un team manager, con diversi compiti sia in gara che a pedali fermi.
Come sarà redatta la classifica finale? Semplice; saranno considerati i giri compiuti nell’arco delle 36 ore: sono previsti premi per le categorie agonistiche e premi a sorteggio per i partecipanti “Slow”. Con L’Eroica x36h tutti possono partecipare, in team, da soli, con la mountain bike o con la bici da strada. Buonconvento, è uno dei borghi più belli d’Italia delle Terre di Siena che racchiudono uno straordinario patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale riconosciuto dall’Unesco e dove cultura, tradizione e identità locale sono inserite nella cornice di un paesaggio unico e di un ambiente naturale multiforme e protetto.
Il programma dell’Eroica x36h aggiornato in tempo reale su www.bici.terresiena.it
Regolamento completo dell’Eroica x36h su www.eroica.it
Per prenotare servizi e pacchetti turistici
SIENA – Piazza del Campo, 56
T 0577 280551 – F 0577 281041 – infosiena@terresiena.itincoming@terresiena.it
CHIANCIANO TERME – Piazza Italia, 67
T 0578 671122-23 – F 0578 63277 – chiancianotermeinfo@terresiena.itprenota@terresiena.it
ABBADIA SAN SALVATORE – Via Adua, 21
T 0577 775811 – F 0577 775877- infoamiata@terresiena.it