Rischiare / Azzardare / Azzardi o qualcosa del genere… Casabianca domenica 29 settembre dalle ore 11.00 AM

pastedGraphicCasabianca: domenica 29 settembre a partire dalle ore 11.00 AM si apre la prima mostra della nuova stagione espositiva.

Contribuiscono alla sua realizzazione Aurelio Andrighetto, Gino Gianuizzi, Elio Grazioli, Gian Paolo Guerini, Horatio Goni, Nazzareno Guglielmi, Anteo Radovan, Riccardo Sinigaglia, Antonio Tola.
Antonio T. ospita Casabianca. Anteo R. invita Gino G. a curare la mostra di apertura. Gino G. si assume la responsabilità del progetto, che prende avvio dalla considerazione che le mostre di Casabianca siano dei momenti di condivisione e di socialità, una situazione collettiva molto lontana dal formalismo dell’opening in galleria.
Aurelio A., Gian Paolo G., Horatio G. e Nazzareno G. sono stati invitati seguendo un istinto ‘viscerale’ che prescinde da motivazioni razionali e da letture critiche. La domenica a Casabianca come happening (termine desueto) che attraversa l’intera giornata fino a sera.
Negli scambi in preparazione della mostra si sono rivelate coincidenze e incontri. Aurelio A. collabora con Riccardo S. e con Elio G. mentre siaAurelio A. che Horatio G. – una formidabile coincidenza! pochi secondi dopo aver letto il tuo messaggio, alla fermata del 14, incrocio Horatio che non vedevo da anni – apportano due aneddoti inediti su Duchamp.
Attraversano i lavori e il fare degli artisti e si riversano nel progetto il ruolo svolto dal caso nell’opera e nella vita; il rapporto tra l’immagine e la parola detta e scritta, l’interesse per il suono e la musica, l’idea di lavorare insieme, lo sfondo sociale, il rapporto con la storia, etc.
Portare l’attenzione sul rischio, sull’azzardo di chi si assume la responsabilità e quindi, appunto, anche il rischio, cosa di cui forse avremmo bisogno in questo momento.
 
Titoli possibili Rischiare / Azzardare / Azzardi o qualcosa del genere…

Casabianca

Zola Predosa, via Pepoli 12
fino al 19 ottobre – su appuntamento 347 2627442