Manca poco all’apertura dei cancelli di Bit 2014, in fieramilano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio, e il countdown è segnato dal crescente successo che il nuovo concept B2B sta riscuotendo tra destinazioni e operatori.
Tra le Regioni che animeranno la sezione Italy troviamo, da Nord a Sud e Isole, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna,Veneto, Liguria,Marche, Umbria, Toscana,Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Lazio. Le Regioni investono inBit, dunque, a conferma della leadership indiscussa della Borsa del Turismo per tutto l’incoming Italia.
Tra le destinazioni estere che popoleranno la sezione The World si segnalano, da un’area in forte crescita come l’Europa continentale, Bulgaria, Croazia, Grecia, Polonia, Ungheria e Macedonia,che fa il bis dopo il successo del debutto lo scorso anno. Dal Middle East e area mediterranea, a conferma delle potenzialità della regione, arriva una folta pattuglia, che includeAlgeria, Autorità Palestinese, Cipro, Egitto, Giordania, Iran, Israele, Libia, Marocco, Tunisia, Turchia, Yemen. Si segnalano poi Cina, Corea, Cambogia, Giappone, India, Malesia, Thailandia dall’Asia; Botswana, Etiopia, Namibia, Sao Tomé e Principe e Uganda dall’Africa; Anguilla, Argentina, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico dal Centro e Sud America.
Numerose anche le adesioni, tra i maggiori operatori italiani e internazionali, quali Alpitour, Best Tours, I Viaggi di Maurizio Levi, New Livingston, Nicolaus Tour, Settemari, Deutsche Bahn, OTA Viaggi, Rubi Travel, Amitravel.
Un riscontro che si deve alle tante novità di Bit 2014, tutte nella direzione del B2B: nuove date, workshop rinnovati, valorizzazione della location Milano in chiave Expo 2015, nuovi servizi attivi in pre-manifestazione.
Questo mix vincente rafforzerà Bit 2014 come irrinunciabile piattaforma di business internazionale per il settore, a partire dai risultati dell’edizione 2013: oltre 2.100 espositori da 100 Paesi, più di 53.600 visitatori professionali, 1.000 aziende e 700 buyer internazionali partecipanti ai workshop, oltre 2.000 giornalisti accreditati, oltre 19 mila business match.
La rivoluzione parte già dalle date. Tre giornate invece di quattro, da giovedì a sabato, tutte dedicate agli operatori, con ingresso a pagamento per il pubblico dei viaggiatori solo il sabato. Per una formula ancora più concentrata sul business: perché chi per lavoro fa viaggiare le persone sa che la cosa più importante è il ritorno – in tutti i sensi.
Sulla stessa linea si muove il nuovo workshop Bit BuyExpo 2015: grazie alla presenza di hosted buyer selezionati, Bit 2014 diventa il luogo, dove programmare e acquistare in anteprima i pacchetti turistici legati a Expo 2015, una straordinaria opportunità per il mercato italiano e internazionale. In quest’ottica, Bit 2014 valorizzerà ulteriormente il posizionamento nella location di Milano, capitale italiana degli affari, della moda, del design e dello shopping, e metropoli di rilevanza globale nel contesto internazionale. Il workshop è parte di un percorso comune di Bit e Fiera Milano con Expo 2015, che è già iniziato e che vedrà svilupparsi, da qui al semestre dell’Esposizione, una serie di iniziative per massimizzarne il ritorno turistico.
Rivoluzione anche per Bit BuyItaly: a Bit 2014 l’appuntamento leader mondiale nella promozione del prodotto Italia si trasforma da storico workshop a programma di appuntamenti prefissati allo stand. Una vera e propria agenda di incontri programmati, valida per due giorni, inclusa nel pacchetto espositivo. È inoltre previsto un aumento degli hosted buyer specializzati: in totale sono attesi oltre 1.000 buyer e più di 2.500 seller.
La nuova formula piace anche ai buyer: a poche settimane dall’apertura della selezione sono già oltre 600 i candidati profilati tra i top buyer internazionali, tanto dalle economie più dinamiche quali Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia e Thailandia, quanto dai mercati storici come Germania e USA. Particolare attenzione sarà rivolta anche al segmento business travel e MICE, grazie alla partnership strategica siglata con Alessandro Rosso, il primo Authorised Reseller di Expo 2015.
E per un ritorno importante è fondamentale l’andata. Oggi partire con il piede giusto a Bit 2014 è più semplice e produttivo che mai: pacchetti espositivi oppure superficie libera con tariffe concorrenziali e con un gran numero di servizi inclusi secondo la formula scelta (es.: camera per 3 notti, posto auto, buoni pasto, ecc.). In particolare, per tutti gli espositori free matching pre-manifestazione con gli operatori trade preregistrati, a partire dal 27 gennaio 2014, per iniziare a sviluppare contatti di business un mese prima della manifestazione.
Per i visitatori professionali, ingresso gratuito per chi si preregistra entro il 12 febbraio 2014. L’ingresso misto dei target trade-consumer sarà consentito limitatamente a sabato 15 febbraio, per permettere a Tour Operator e destinazioni di offrire ai viaggiatori occasioni speciali ed esclusive per chi è a Bit 2014.
Completerà il concept un’importante componente formativa e informativa, che vedrà la presenza di alcuni dei più importanti opinion leader e influencer del settore, anche con la disponibilità per gli espositori di sale convegni per la formazione specialistica, uno spazio eventi per convention aziendali e l’organizzazione di momenti di networking in partnership con Bit 2014.