La Sfoglia Tira! Il Confronto tra Bologna e Modena si allarga

torteDopo il successo dello scorso anno della Sfida del Tortellino che ha visto Bologna e Modena confrontarsi sul re della cucina emiliana, quest’anno il confronto si allarga ad altri piatti dove la sfoglia è protagonista. Nella serata del 2 febbraio 2015 a Palazzo Re Enzo, Bologna, 4 chef bolognesi e 4 chef modenesi si confronteranno, tra tradizione e creatività, sull’esecuzione di tortellini, tortelloni e lasagne. 

Il 25 e il 26 gennaio si terranno a Palazzo Re Enzo le primarie bolognesi dove  si sfideranno 16 chef dell’associazione tOur-tlen. Grande novità di quest’anno, anche a Modena ci saranno le primarie che vedranno 11 chef del Consorzio Modena a Tavola sfidarsi il 23 gennaio presso Ristorante Vinicio.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info.tourtlen@gmail.com oppure telefonando a 3474020622 – 3496165519 (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Per le primarie modenesi, prevendita presso gli uffici di Modenatur, telefonando allo 059.2032660, oppure info@modenatur.it

Costo per ciascuna serata delle primarie 45 euro, per la finale 55 euro .

Partecipando ad entrambe le serate delle primarie bolognesi (o alla serata modenese), si avrà la possibilità di essere estratti e diventare membri della GIURIA DI ESPERTI composta da giornalisti, chef e gourmet alla finale del 2 febbraio.

Le primarie:

Prima dell’incontro finale del 2 febbraio, si svolgeranno le primarie: ci saranno due turni di sfida tra i ristoranti bolognesi dell’associazione tOur-tlen (8 la prima sera e 8 la seconda) e uno tra i ristoratori tortelinmodenesi del Consorzio Modena a Tavola (11 chef).
Per Modena, appuntamento il 23 gennaio alle ore 20.30 presso Ristorante Vinicio.

Alle primarie modenesi parteciperà una giuria popolare di 60 persone che ceneranno  gustando 11 assaggi di tortellini, tortelloni e lasagne accompagnati dai vini del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

Primarie Modena

Chef Marco Messori     – 
Chef Massimiliano Telloli  – Chef Emilio Barbieri
   – Chef Claudia Ricchi
   –

Chef Roberto Macchioni – Chef Carlo Gozzi
   – Chef Rino Duca
     – Chef Lorenzo Migliorini    – Chef Franco Cerrato
     – Chef Massimiliano Severi      – Chef Cristian Facchini    – Osteria della Cavazzona – Osteria Stallo del Pomodoro – Ristorante Strada Facendo – Antica Trattoria Ponte Guerro – La Paggeria – L’Incontro
- Il Grano di Pepe –  Taverna dei Servi – Osteria dei Girasoli – Locanda di Albareto – Osteria Emilia.

Per Bologna, appuntamento il 25 gennaio e il 26 gennaio alle ore 20.00 a Palazzo Re Enzo. La votazione delle primarie bolognesi avverrà tramite giuria popolare: 200 persone ceneranno sedute nella Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo gustando un antipasto con Mortadella Felsineo e Pane di Forno Calzolari, 2 assaggi di tortellini tradizionali, 2 di tortellini reinterpretati, 2 di tortelloni reinterpretati e 2 di lasagne tradizionali,  dolce di Gino Fabbri e Gabriele Spinelli, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi, per poi votare i migliori della serata.

Primarie Bologna

 

25 gennaio:

Marcello Leoni – Ristorante Leoni,   Mario Ferrara – Trattoria Scacco Matto, Massimiliano Poggi – Ristorante Al Cambio, Ivan Poletti – Cantina Bentivoglio, Claudio Sordi – chef, Carlo Alberto Borsarini – La Lumira, Andrea Rambaldi – Ristorante Tre Leoni Irina Steccanelli – Vini d’Italia,

26 gennaio:

Francesco Carboni – Ristorante Acqua Pazza, Dario Picchiotti – Antica Trattoria Sacerno, Riccardo Cattalani – Trattoria il Sole di Trebbo, Lucia Antonelli – Taverna del Cacciatore, Simone Ropa – La Bottega di Franco, Fabio Berti – Trattoria Bertozzi, Pietro Palumbo – Polpette e crescentine, Alessandro Panichi – Villa Aretusi

La Finale: Bologna & Modena

La finale, che vedrà il confronto tra 4 chef bolognesi e 4 modenesi (2 tortellini tradizionali, 2 tortellini reinterpretati, 2 tortelloni e 2 lasagne),  si terrà il 2 febbraio 2015 alle ore 20.00 a Bologna, sempre nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Alla serata potranno partecipare solo 150 persone e la giuria di esperti  presieduta da Davide Paolini.

Le tre serate bolognesi saranno condotte e commentate da Bruno Damini, comunicatore e uomo di marketing, giornalista amante della cucina praticata, appassionato di eno-gastronomia.

La manifestazione quest’anno è dedicata a Stefano Bonilli, uno dei fondatori della moderna critica enogastronomica italiana. Ha creato il Gambero Rosso ed è stato fondatore e direttore della gazzetta gastronomica. Giurato della prima edizione del Confronto Bologna e Modena (2014), venuto a mancare pochi mesi fa.

Quest’anno l’Associazione tOur-tlen ha decison di dare un premio speciale al Ristorante Diana, come riconoscimento per la divulgazione e la prosecuzione storica della cultura gastronomica bolognese nel mondo

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna, Bologna City of Food, Camera di Commercio di Bologna, Camera di Commercio di Modena, CNA, Ascom, Bologna Welcome, la main sponsor di Felsineo – LA Mortadella, il supporto di Caffè di Leonardo Lelli, Agricola Caretti, Il Forno Calzolari, Partesa, Aceto del Duca, Spadoni, Cereria Resca e la collaborazione di I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro, Consorzio Vini Colli Bolognesi e Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

 

Per informazioni: info.tourtlen@gmail.com        http://www.facebook.com/tourtlen.org