ANDY CROSS, LAURE PROUVOST e JASON DODGE alla Collezione Maramotti dal 5 maggio

X_NEWSLETTER_111904 La Collezione Maramotti è lieta di annunciare le prossime mostre in apertura il 5 maggio 2013. Andy Cross | House Painter dal 5 maggio al 31 luglio 2013
House Painter è letteralmente una casa costruita con quadri. Un centinaio di lavori che coprono tutta la superficie esterna, combinati insieme come fossero un comune materiale da costruzione, presentandosi come un vero e proprio caleidoscopio visivo. L’approccio pittorico e costruttivo di Andy Cross abbatte barriere linguistiche che spesso impieghiamo per separare stili e discipline: architettura, scultura e pittura si confondono e dialogano in una dimensione di totale potenzialità espressiva.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della collezione permanente. Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30; sabato e domenica 10.30 – 18.30.
Laure Prouvost | Farfromwords dal 5 maggio al 3 novembre 2013 Farfromwords: car mirrors eat raspberries when swimming through the sun, to swallow sweet smells è il progetto di Laure Prouvost, vincitrice della quarta edizione del Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con Whitechapel Gallery. La grande video installazione è una sorta di personale Grand Tour italiano e affronta l’idea di bellezza e piacere sperimentati durante una residenza in Italia. In particolare il video Swallow trasmette un piacere visivo e sensoriale attraverso il ritmo leggero del respiro che accompagna immagini surrealiste e inquadrature di cieli azzurri, frutta matura e ninfe contemporanee.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della collezione permanente. Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30; sabato e domenica 10.30 – 18.30. Chiuso dall’1 al 25 agosto.
Jason Dodge | A permanently open window
dal 5 maggio 2013
[installazione permanente – via Fratelli Cervi 61]
A permanently open window è un progetto site-specific per uno spazio industriale dismesso trasformato in un centro aziendale, connesso alla Collezione Maramotti, e la prima installazione permanente di Jason Dodge. Realizzata nella ex torre elettrica della fabbrica, l’opera si compone di tre elementi, che si sostituiscono ai cavi dell’elettricità e creano un nuovo ordine spaziale e percettivo. La ricerca di Dodge cerca di conferire nuova vita agli oggetti e generare esperienze personali nello spettatore, che diviene parte attiva nel suo lavoro.
L’installazione è visitabile da maggio 2013, e per tutto il periodo estivo, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 17.00 alle ore 18.30, su richiesta alla Collezione Maramotti.

Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
42124 Reggio Emilia
tel. +39 0522 382484
www.collezionemaramotti.org