Fanuel Tecle Amanuel dal sogno del calcio a miglior pizzaiolo del Nord d’Italia Lavora a Faenza alla pizzeria ‘O Fiore Mio’

faFaenza – Sognava un futuro con i piedi, a soli 21 anni si è ritrovato campione con l’estro delle mani. Il Milan gli aveva messo gli occhi addosso per la sua capacità di buttarla dentro, lui ha preferito immergere le mani in pasta, a farina, acqua, lievito e materie di prime di assoluta qualità. Lui, è Fanuel Tecle Amanuel, origini eritree, in Italia dal 2001 con in testa il sogno del pallone, oggi pizzaiolo a Faenza a O’ Fiore Mio.
Fanuel è salito agli onori delle cronache nazionali, tanto da richiamare le telecamere del Tg2 (il servizio su Tg2 Storie sabato 25 gennaio alle 23,30), per essersi aggiudicato il riconoscimento di migliore pizzaiolo del Nord d’Italia nel concorso “Emergente”, promosso dal celebre critico enogastronomico Luigi Cremona.
faniuL’evento, giunto alla quarta edizione, si è svolto nel piccolo borgo di Riccagioia, frazione di Torrazza Coste, vicino a Pavia, confronto tra i migliori pizzaioli under 30 anni. Sfida di quelle toste, a colpi di impasti e condimenti al top, davanti a una giuria di assoluto riguardo, tra gli altri, Gino Sorbillo (napoletano DOC) e Stefano Callegari (Pizzeria Sforno e Trapizzino di Roma).
Abilità nel dosaggio degli ingredienti, dita lunghe per abbracciare meglio l’impasto, Fanuel ha sbaragliato tutti gli avversari e vinto con autorità presentando una pizza con impasto al grano arso, farcita con patate e cipolle cotte sotto la cenere con ricotta affumicata.
 Grande la soddisfazione di Davide Fiorentini e Matteo Tambini, ideatori e titolari di ‘O Fiore Mio: “Fanuel è un ragazzo molto bravo, fanu1arrivato a Faenza dopo ottime esperienze tra i migliori ristoranti d’Italia. La pizza lo ha interessato da subito permettendogli di bruciare le tappe di un apprendimento comunque duro e faticoso. Adesso merita più responsabilità, prima di fare nuove esperienze nei progetti che ‘O Fiore Mio ha in Italia e all’estero”.
 Un riconoscimento che si somma ai tanti che ‘O Fiore Mio ha ricevuto, malgrado la giovane età del locale (ottobre 2011). ‘Tre Spicchi’ dal ‘Gambero Rosso’ tra le prime 23 pizzerie italiane, Migliore Pizzeria d’Italia per la Guida Identità Golose curata da Paolo Marchi, “Locale di buona cucina” per la guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” del Touring Club Italiano.
All’inizio dello scorso anno, lo staff del locale si è accresciuto della presenza del giovanissimo eritreo, diploma alberghiero alle spalle, diverse esperienze in Italia (una dalla stella Uliassi), full immersion dal maestro pizzaiolo del locale Giuseppe Merlini. Fanuel ha accarezzato il futuro da calciatore giocando a Milanello insieme a El Shaarawy, un sogno accantonato per fare il pizzaiolo di qualità a Faenza. Dai piedi è passato alle mani, sempre da protagonista.