Al via la terza edizione del concorso “King of Catering”

kingKing of Catering Bisol è giunto alla sua terza edizione e premierà i migliori catering sabato 9 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze nella cornice di TASTE, il salone delle eccellenze del gusto organizzato da Pitti Immagine (9-11 marzo 2013).
La sfida finale avrà luogo al Four Seasons Hotel Firenze venerdì 8 Marzo alla presenza di una giuria di qualità che sarà composta da critici enogastronomici quali: Davide Paolini, Fiammetta Fadda, Eleonora Cozzella, Gianluca Biscalchin, Sandra Longinotti e Leonardo Romanelli oltre a Marco Reitano, noto sommelier ed esperto di vini del ristorante La Pergola (Roma), allo chef Davide Oldani, ideatore della Cucina Pop e allo chef stellato Vito Mollica del ristorante Il Palagio del Four Seasons di Firenze, esperto curatore e creatore di catering.
In giuria, vi saranno anche Gianluca Bisol e la docente dell’Università Ca’ Foscari Christine Mauracher, codirettrice del Master in Cultura del Cibo e del Vino a Valdobbiadene (Tv).
Il tema del contest finale scelto dal comitato organizzatore, è di grande attualità: i quattro finalisti si sfideranno simulando un gala dinner per una sfilata di moda donna della collezione autunno/inverno, realizzata con fibre, tessuti e colori naturali. L’ispirazione creativa della collezione e della cena è: la natura si riappropria della città e riconquista gli spazi urbani.
Questo tema dà ampio spazio alla creatività di ciascun catering che dovrà esprimere la propria abilità sia culinaria che scenografica.
I quattro catering protagonisti della sfida finale sono: Le Gourmet di Varese, La Fenice di Faenza, Assaporando di Udine e La Torre di Agrigento. Solo sabato 9 marzo sapremo chi di loro si sarà aggiudicato il premio Platinum, Gold, Silver, Bronze.
King of Catering celebra e valorizza un settore professionale che da tempo ha raggiunto la maturità per dialogare sempre più con i protagonisti della gastronomia italiana e internazionale e dà voce a coloro che firmano la scienza, la tecnica e l’arte del catering: dai grandi chef ai maestri delle decorazioni floreali, agli allestitori e a tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di un grande evento. Per questo l’agenzia La Buccia ha ideato e organizzato il concorso King of Catering, per dare visibilità e voce a questa categoria, aggiudicandosi nel 2012 il premio Best Emotional Response del BEA (Best Event Award).
Fede & Tinto, conduttori della trasmissione radiofonica Decanter-Radio2, animeranno la serata della finale. Alle ore 13.00 del giorno successivo, 9 marzo, sul palco di TASTE alla Stazione Leopolda di Firenze, Gianluca Bisol, insieme a tutti i protagonisti del premio,
incoronerà i vincitori dell’edizione 2013 e consegnerà una speciale edizione di Jeroboam di Prosecco, creata per l’occasione.
All’interno di TASTE, King of Catering avrà un proprio spazio in cui si potranno fare degustazioni, incontri e vivere un’atmosfera unica. L’allestimento dell’area è curato dalla Riccardo Barthel, sinonimo di uno stile di vita autentico che imprime alla modernità il carattere e il gusto di un’arte tutta italiana di abitare gli spazi. E’ realizzato in collaborazione con l’architetto Alessandro Moradei.
Title sponsor di King of Catering, Bisol, la storica famiglia del Prosecco e del Cartizze in Valdobbiadene, che fin dal primo momento ha creduto e appoggiato Riccardo Cioni, ideatore e organizzatore del premio. Nuovo partner è il marchio Fiat che da questa edizione sarà a fianco delle società di catering per le loro esigenze professionali e private. Un altro importante arrivo è Venchi, il cioccolato dal 1878, che si affianca a Cecchi e Ferrarelle storicamente legate al premio. King of Catering è organizzato in collaborazione con Pitti Immagine, Mondadori Pubblicità e Four Seasons Hotel Firenze.
www.kingofcatering.it
King of Catering è un evento La Buccia S.p.A.