FA' LA COSA GIUSTA! 2013

logofalaFa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, compie dieci anni di vita e li festeggia dal 15 al 17 marzo a Milano, nei padiglioni di fiera milanocity proponendo, centinaia di prodotti innovativi, servizi e attività per rendere la nostra vita quotidiana più giusta e sostenibile per l’uomo, per l’ambiente e per le nostre tasche. L’appuntamento è organizzato da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus. L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 67mila visitatori, 700 espositori e 2000 studenti appartenenti a 100 scuole di ogni ordine e grado.
Una delle novità di questa edizione sarà uno spazio ancora più ampio dedicato ai prodotti cruelty-free, da sempre presenti all’interno della fiera. Una vetrina di prodotti di origine non animale come le salsine della Salsineria Toscana ricavate da erbe aromatiche e selvatiche dal gusto originale, e ancora le bio-creme di Teo&Bia senza latte, lattosio, glutine e frumento e quindi ottime anche per i celiaci.
La cucina vegana sarà anche protagonista dei laboratori di cucina di Vegolosi.it, nuovo magazine on line di cucina vegetariana, vegana e naturale, che guiderà i visitatori della fiera nella preparazione di sfiziose ricette come lo sformatino di spinaci con salsa di funghi, e nocciole o il Pan di Spagna allo zafferano con cioccolato bianco e coccolerà i visitatori con una cena romantica vegetariana (sabato 16 alle 20.30, prenotare a federica@vegolosi.it). Il magazine Funny Vegan, invece, offrirà assaggi di finger food vegano e crudista (sabato 16 dalle 12 alle 13 e dalle 18.30 alle 19.30) e di dolci vegani accompagnati da té bancha (domenica 17 dalle 14.30 alle 15.30)
Allo stand della rivista Funny Vegan sarà invece possibile sottoporsi ad un trucco prova personalizzato con prodotti cruelty-free, realizzato dalla eco beauty coach Helena Tringali.
Tornano anche i prodotti vegan de La Piramide: detersivi e detergenti vegetali e oli essenziali puri e i cosmetici di Lush, realizzati a mano con frutta, verdura e oli essenziali, totalmente cruelty-free.
Le implicazioni etiche della scelta vegana saranno discusse e approfondite domenica 17 alle 14.30 da Lorenzo Guadagnucci, autore del libro “Restiamo animali”, Giacomo Crocchini del Podere La Madia (azienda agricola Vegan che produce, attraverso una filiera cento per cento vegetale, olio e vino) e Renata Balducci, Presidente Associazione Vegani Italiani ONLUS.
La sezione speciale di quest’anno sarà dedicata alla mobilità sostenibile e ospiterà al suo interno la seconda edizione di Elettrocity, la fiera-mercato dedicata ai veicoli elettrici in tutte le declinazioni, organizzata in collaborazione con Gespi SpA. Oltre 100 saranno i veicoli elettrici che si potranno provare ed acquistare ad Elettrocity con l’assistenza di tutte le più importanti aziende italiane: automobili, microcar, moto e scooter, biciclette a pedalata assistita, personal mover e veicoli commerciali. Tutti i veicoli a due ruote potranno essere testati sul circuito interno, mentre le auto elettriche e le microcar potranno essere provate su strada, per scoprire tutti i vantaggi della mobilità a basso impatto ambientale.
Non mancheranno nuove proposte dall’universo a pedali grazie alla presenza di produttori, associazioni di ciclisti e istituzioni che porteranno in fiera bici tradizionali o pieghevoli e i nuovi progetti di mobilità urbana. E per chi verrà a Fa’ la cosa giusta! in bicicletta ci sarà un ampio parcheggio bici in esterna e perché no, anche la possibilità di riparare la propria bici partecipando a uno dei corsi pratici della Ciclofficina. Anche i più piccoli potranno imparare a muoversi in città, in bici e a piedi, grazie a spettacoli educativi e alla pratica su un mini-circuito realizzato ad hoc per loro su cui potranno fare pratica di educazione stradale.